sabato 15 ottobre 2016

Torna a Teatro “West Side Story”

Per la quarta stagione consecutiva si alza il sipario sul palcoscenico radiofonico italiano di Agenzia Italia Stampa. Due le novità di questa stagione di “On The Stage”. La prima è la nuova sigla creata dal maestro compositore Ciro Vinci per la nostra rubrica. La seconda riguarda la durata della rubrica, che passa dai 10 minuti ai 20/25 minuti diventando così un vero format radiofonico. Anche quest’anno, “On The Stage” accenderà le luci del palcoscenico radiofonico ogni settimana, per accogliere cantanti, attori, attrici, scrittori, registi, ballerini.
Per inaugurare la nuova stagione abbiamo deciso di ospitare il protagonista italiano del musical “West Side Story”;Tony, interpretato da Luca Giacomelli Ferrarini.

Tony (Luca) oltre a raccontarci di questa sua esperienza ci racconta come questo musical scritto dal genio Leonard Bernstein sia effettivamente la storia contemporanea di “Romeo e Giulietta” con sfumature latine in una New York degli anni 50.
A 20 anni di distanza a Milano per sole 16 repliche è tornato questo capolavoro del teatro musicale: “West Side Story” con la produzione di Wizard Productions (gli stessi produttori di Dirty Dancing – the classic story on stage) e dalla SDM “la Scuola Del Musical”. Lo spettacolo è fedele alla tradizione con le coreografie originali create da Jerome Robbins (riprodotte da Gail Richardson) e regia italiana di Federico Bellone (A Qualcuno Piace Caldo, Newsies della Disney, Dirty Dancing, Bodyguard – Guardia del Corpo). L’anno prossimo il musical compierà 60 anni, ma come ci dice Luca Giacomelli Ferrarini forse non ci sarà una tournée italiana di “West Side Story”. Noi ci auguriamo il contrario, perché sarebbe un vero peccato privare al restante pubblico italiano di vedere uno spettacolo emozionate ed intenso come questo.
Nella seconda parte di “On The Stage” incontriamo Manuel Aspedi, voce possente ed energica del panorama musicale italiano, apprezzato già da molti durante la 6° edizione del famoso talent Show “Amici” Di Maria De Filippi. L’incontro telefonico con Manuel ci consegna un artista straordinario e soprattutto un uomo altruista concentrato sul suo successo per il bene della famiglia. L’ascolto delle due canzoni di Manuel (“Qualcosa è Cambiato” disco d’esordio e “Soli a metà”) ci permettono di leggere con l’emozione il pentagramma della vita privata e artistica del giovane cantante livornese.
Per ascoltare la puntata <cliccare qui>
Fabrizio Silvestri

Nessun commento:

Posta un commento