giovedì 8 dicembre 2016

Anna Magnani. Biografia di una donna.

Questa settimana, il palcoscenico radiofonico di “On The Stage”, rende omaggio ad una grande attrice del neorealismo italiano, che in questo periodo torna a vivere grazie alla biografia di un giovane scrittore, Matteo Persica. Anna Magnani. Biografia di una donna.
Il libro intreccia delicatamente e con molto rispetto la vita privata e professionale della prima attrice italiana vincitrice del premio Oscar per la straordinaria interpretazione nel film “La rosa tatuata”. In un intreccio di aneddoti e documenti fotografici, Matteo Persica ci presenta il vero volto dell’attrice popolana romana, una donna colta e zelante nel proprio lavoro, con un carattere forte che negli ultimi 10 anni di vita di Anna Magnani la rende disoccupata: l’ultima apparizione è nel film di Fellini “Roma” del 1972. Nel libro le testimonianze di chi l’ha conosciuta ci consegnano una “Anna Magnani” straordinaria e umana che si preoccupava anche dei meno fortunati. Matteo Persica, ai microfoni di “On The Stage” ci racconta aneddoti inediti come quelli accaduti sul set di “Roma città aperta”…
Un cambio di luce illumina il secondo ospite di “On The Stage” il giovane cantautore e scrittore Federico Carro. Dalla sua Liguria prende ispirazione, “il Segreto del Verziere” opera prima letteraria che racconta una favola ambientata nella sua Vernazza così come nel suo primo disco autobiografico c’è il mondo in cui è cresciuto e dove tuttora vive. Amori, amicizie e natura, “Come un lampo” segna il debutto di questo giovane spezzino, che impareremo a conoscere ascoltando la sua intervista ad “On The Stage”

Fabrizio Silvestri

Nessun commento:

Posta un commento