giovedì 18 giugno 2015

Carlo Di Giusto: quando la disabilità diventa una marcia in più

Carlo Di Giusto è un ex cestista, atleta paralimpico e allenatore di pallacanestro italiano.Colpito da poliomielite, ha iniziato a praticare sport con la società sportiva Santa Lucia di Roma.
Ha inizialmente praticato sia l’atletica leggera che la pallacanestro in carrozzina.Nell’atletica leggera ha preferito le specialità dei lanci, vincendo la medaglia di bronzo alle VII Giochi Paralimpici estivi del 1984 a Stoke Mandeville (Regno Unito) nel lancio del disco.Nella pallacanestro in carrozzina vince la scudetto per la prima volta nel 1981 per il Santa Lucia Sport. Con la sua squadra ha vinto
21 titoli italiani, 12 Coppe Italia, 4 supercoppe, 3 Coppe dei Campioni e 3 Vergauwen Cup.Da giugno del 2002 a settembre del 2007 è stato Commissario tecnico della nazionale italiana di pallacanestro in carrozzina, che ha conquistato il titolo europeo nel 2003 e 2005, un sesto posto alle Paralimpiadi di Atene ed un ottavo posto ai Campionati del mondo che si sono svolti nel 2006 ad Amsterdam.
Un personaggio positivo, un personaggio-simbolo. La bandiera dello sport disabili e della società sportiva Santa Lucia di Roma. Ancora, la rappresentazione più compiuta di come la riabilitazione inserita in un processo clinico-scientifico di recupero non solo funzionale (e la Fondazione S.Lucia Irccs non ha praticamente rivali in Italia) possa essere risolutiva e vincente.

Per ascoltare la sua testimonianza <cliccare qui>

Nessun commento:

Posta un commento