martedì 22 dicembre 2015

Come affrontare le feste di Natale senza i sensi di colpa

Le festività natalizie spesso mettono a dura prova la nostra linea e i sacrifici fatti nei mesi precedenti per perdere qualche chilo. Se no sapete come comportarvi davanti a tre giorni di pranzi e cene dove i menù non sono di certo dei più leggeri e, allo stesso tempo non volete fare troppe rinunce; vi elenco qui di seguito alcuni consigli per affrontare al meglio il periodo natalizio:
1. Scegliete di effettuare un pasto completo comprensivo di antipasto, primo, secondo, contorno e dolce solo una volta tra il 24 sera, il 25 o il 26 a pranzo moderando le porzioni e facendo in modo che il piatto non sia mai pieno.

2. Gli altri due pasti non completi fate delle scelte sagge e ben bilanciate, rinunciando alla portata che meno vi attira. Scegliete quindi o un antipasto e un primo o un secondo con contorno e dolce.
3. Durante il pomeriggio, se siete soliti giocare a carte o restare in compagnia, evitate di spizzicare dolci come panettone, pandoro o torrone se già li avete consumati a pranzo. Concesso in caso contrario un pezzo di torrone con cioccolato fondente e magari una tazza di thè.

4. Quando dovete affrontare una cena o un pranzo di Natale fate in modo che l’altro pasto della giornata sia composto da pietanze leggere e facilmente digeribili come della verdura cotta + pane integrale o una minestra di verdure; evitate in ogni caso di saltare il pasto per non rischiare di arrivare al giorno dopo o al cenone con più fame del solito.
5. Aumentate l’attività sportiva e concedetevi 40 minuti di camminata veloce o 30 minuti di corsa all’aria aperta il 25 e il 26 prima del pranzo.
6. Il primo giorno utile dopo le festività (il 27 se festeggiate anche il 26 o il 26 se festeggiate solo 24 e 25) vi consiglio di effettuare uno o due giorni (decidete la durata in base a quanto avete o non avete seguito i consigli riportati qui sopra) di depurazione seguendo il seguente protocollo:
Colazione: 1 tazza di thè verde senza zucchero + 4 fette biscottate integrali.
Spuntini: tisana depurativa a base di malva, tarassaco, finocchio e liquirizia.
Pranzo e cena: minestrone di verdure senza pasta o legumi.

Ricordate inoltre che la chiave per non avere sensi di colpa durante e dopo le feste è il senso della misura: non dovete mai alzarvi da tavola con la sensazione di essere troppo pieni e di aver mangiato troppo.
A Natale siamo tutti più buoni, impariamo ad esserlo anche con noi stessi.

Buone feste a tutti!

<Ascolta la Puntata>

Dott.ssa Lara Lanuzza
Biologo Nutrizionista
Via Stefano Boccapaduli 22
00151 Roma
Tel.: +39-3338766758
Potete entrare direttamente in contatto con la dottoressa attraverso la sua pagina Facebook, . Alcuni vostri messaggi potrebbero essere pubblicati all’interno del giornale, garantendo ovviamente – ove richiesto l’anonimato. Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento