lunedì 8 agosto 2016

La marcia d’oro di Abdon Pamich

Ben ritrovati ad Olimpia Racconta, il nostro viaggio a cinque cerchi nel mondo olimpico. Nella puntata di oggi vi raccontiamo le gesta di un atleta italiano che nel 1964 alle olimpiadi di Tokyo vinse la medaglia d’oro nella 50 chilometri stabilendo il record olimpico tuttora imbattuto. Il suo nome è Abdon Pamich.
Abdon Pamich nasce a Fiume nel 1933. subito dopo la fine della seconda guerra mondiale la propria famiglia, così come migliaia di altri istriani e dalmati, è costretta ad abbandonare la propria terra, passata alla Jugoslavia di Tito. Sin da giovanissimo Abdon conferma il proprio talento per la marcia sia nei 50 che nei 20 Km. Il suo miglior momento è senza dubbio quello che lo vede partecipare ai Giochi di Roma del 1960 e a quelli di Tokyo del 1964. A Roma ottiene la medaglia di bronzo, mentre in terra nipponica riuscirà a salire sul gradino più alto del podio.

In Giappone Abdon Pamich, allenato da un altro grande campione della marcia azzurra come Pino Dordoni, è tra i favoriti e l’andamento della gara sembra confermare le aspettative. Tuttavia un imprevisto rischia di far svanire il sogno azzurro: forse a causa di un té freddo, Abdon è vittima di una crisi gastrica; trovato un cespuglio, l’atleta italiano si “libera” e, rimessosi in corsa, recupera ben presto lo svantaggio accumulato, andando a vincere una meritatissima medaglia d’oro.
Abdon Pamich percorre i 50 chilometri in 4 ore 11 minuti e 12 secondi fissando così un record Olimpico tuttora imbattuto.
Con questa impresa ardua e faticosa di Pamich, si conclude la puntata di Oggi di Olimpia Racconta. Domani apriremo di nuovo il nostro scrigno della memoria OLIMPICA per raccontarvi di Ondina Valla, la prima donna italiana nella storia dell’olimpiadi a vincere una medaglia d’oro. Grazie a Giovanni Fenu per la collaborazione, grazie a voi per averci seguito. A domanI… Buon Rio 2016 e vinca in migliore…
Una impresa ardua e faticosa che oggi a distanza di 52 ci facciamo raccontare proprio dal protagonista. Ad Olimpia racconta diamo il benvenuto al Campione Abdon Pamich… Ben arrivato e grazie per aver accettato il nostro invito. Pamich, lo sgrigno della memoria olimpica ci ha consegnato l’aneddoto del tè, possiamo dire fece bene a berlo?
Panich, 5 olimpiadi e due medaglie , una d’oro e una di bronzo nei 50 kilometri. Qual è il suo ricordo personale dell’esperienza olimpica?
Un consiglio per i giovani che praticano lo sport?
Grazie Panich e buon Rio2016 anche a lei.
Con i Saluti di Abdon Panich finisce questa puntata di Olimpia Racconta. Grazie a Giovanni Fenu, grazie a voi che ci avete seguito. Domani il nostro viaggio a cinque cerchi ci porterà a conoscere Ondina Valla, la prima donna italiana a vincere un oro olimpico.
Buon Rio 2016 e vinca in migliore…
Fabrizio Silvestri – Giovanni Fenu

Nessun commento:

Posta un commento